Bonus sociale LUCE e GAS
Bonus Luce e Gas per Disagio Economico:
Un Aiuto Concreto per le Famiglie
Il bonus luce per disagio economico è un’iniziativa del Governo, gestita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), pensata per ridurre la spesa energetica delle famiglie in difficoltà economica.
Ultimo aggiornamento: Marzo 2025
Chi può beneficiare del bonus?
Il bonus è accessibile sia ai clienti del mercato libero che a quelli del servizio di tutela. Inoltre, viene riconosciuto automaticamente anche in caso di cambio fornitore.
Continuità del bonus e casi particolari:
- Per chi ha già il bonus in corso, l’agevolazione per il 2025 sarà garantita senza interruzioni, a patto che i requisiti rimangano validi.
- In caso di disattivazione (contatore sigillato o rimosso) o voltura della fornitura, la parte rimanente del bonus sarà inclusa nella bolletta di chiusura.
Requisiti per ottenere il bonus:
Per accedere al bonus, è necessario che un membro del nucleo familiare ISEE sia titolare di un contratto di fornitura elettrica attivo per uso domestico (anche se momentaneamente sospeso per morosità) e che il nucleo familiare rientri in una delle seguenti categorie:
- ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico.
- ISEE non superiore a 20.000 euro per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per disagio economico all’anno per ogni tipo di fornitura (luce, gas).
Come ottenere il bonus: la procedura semplificata
Dal 1° gennaio 2021, la procedura è stata semplificata:
- È sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE.
- Se si presenta la DSU per altre prestazioni sociali agevolate (mensa scolastica, assegno di maternità, ecc.), si accede automaticamente anche al bonus luce, se si soddisfano i requisiti.
- L’INPS invia i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che identifica le forniture agevolabili e le comunica a venditori e distributori.
- Il bonus viene applicato in bolletta entro 3-4 mesi dall’attestazione ISEE.
- È importante rinnovare la DSU in tempo per mantenere la continuità del bonus.
Informazioni aggiuntive:
- Nel 2025, le famiglie con ISEE 2024 tra 9.530 e 15.000 euro continueranno a ricevere le quote residue del bonus 2024.
- Il Sistema Informativo Integrato (SII) è una banca dati gestita da Acquirente Unico, che raccoglie informazioni sulle forniture di energia elettrica e gas.
- con il nuovo decreto bollette approvato dal Consiglio dei Ministri è previsto un potenziamento del bonus sociale luce. Si tratta di un contributo di 200 euro per tre mesi rivolto alle famiglie con indicatore ISEE inferiore a 25.000 euro. 1 La nuova agevolazione si somma dunque al bonus sociale di cui possono già usufruire le categorie di clienti domestici sopracitati. È invece una novità per la categoria di clienti domestici con indicatore ISEE tra i 20.000 e i 25.000 2 euro. Il contributo sarà riconosciuto nel secondo trimestre del 2025 a coloro che hanno già presentato l’ISEE e nel primo trimestre disponibile in caso di nuova richiesta. 3

