Quando azioniamo la macchinetta del caffè al mattino, avviamo il computer per una maratona di serie TV o accendiamo il phon per sistemarci i capelli, mettiamo in funzione una “macchina complessa”.
Sicuramente il podio va al duello tra FORNITORE e DISTRIBUTORE Energia.
Facciamo Luce sui loro ruoli:
DISTRIBUTORE ENERGIA
Immagina il distributore come un “ponte energetico”: è lui che porta l’energia fino a casa tua.
Si tratta dell’ente che monitora le reti a livello locale e si occupa di tutti gli interventi sul tuo contatore, oltre che delle pratiche amministrative legate alla fornitura.
Si ma… cosa fa?
- Legge i consumi dal tuo contatore e li trasmette al fornitore.
- Si occupa del contatore in tutte le sue fasi: lo installa, lo attiva, lo disattiva, lo ripara e interviene in caso di malfunzionamenti.
- Regola vari aspetti della tua fornitura, come la potenza o il tipo di contratto, e gestisce anche i cambi d’intestazione.
Attenzione però, tutto questo non lo fa sotto tuo “invito”; è sempre il fornitore a fare da tramite.
Piccolo appunto, non puoi scegliere il tuo distributore: ogni località ha il suo (sei di Bari? il tuo DL è e-distribuzione, sei della BAT? Devi rivolgerti ad AMET, etc)
FORNITORE ENERGIA
Il fornitore di energia è colui che ti invia la famosissima bolletta, calcolata in base ai consumi trasmessi dal distributore, all’andamento del mercato e ai costi fissi regolati dall’ARERA.
Siamo noi la tua voce nelle orecchie del distributore locale e, non per vantarci, ma ne abbiamo vinte di competizioni canore in tutti questi anni!
QUINDI CHI NE ESCE VINCITORE?
Nessuno, semplicemente nel mondo dell’energia, chi ti porta l’elettricità a casa e chi te la vende sono come due amici che fanno lavori diversi.
Ma perché questa mancata sovrapposizione dei ruoli? La ragione è semplice: si vuole tenere lontano un nemico chiamato “monopolio”. Se esistesse un’unica azienda a gestire tutto, potremmo trovarci in una situazione un po’ scomoda, senza concorrenti e, quindi, senza trasparenza.
Il bello di tutto questo? Con il mercato libero sei tu a scegliere il fornitore che preferisci in base al tuo personalissimo ritmo.
Con Elettrica niente musichette snervanti e attese infinite, niente rimbalzi da un centralino all’altro, niente offerte ambigue e risposte contraddittorie.
Vieni a scatenarti in pista con noi!
E se sei timido, mettici pure alla prova, troveremo insieme il beat più giusto per te.
Potrebbe interessarti:
Scopri anche:
OFFERTE LUCE
OFFERTE GAS
Aumento Potenza Contatore
Agevolazioni Fiscali Energia
Agevolazioni Accise GAS
Classe Energetica Casa



